
Le 4 nobili verità del Buddha sono la risposta stessa alla domanda: Perché Meditare?
Esse ci dicono che:
1) La Vita è sofferenza
2) La sofferenza ha una causa
3) La causa è conoscibile
4) La sofferenza è risolvibile
Lo Strumento per risolvere il dolore e la sofferenza è la Meditazione.
Puoi continuare a fuggire se preferisci, anestetizzandola con l'acquisto di oggetti per lo più superflui o altro, ma dovunque tu vada o qualunque cosa tu faccia per scappare da essa ti seguirà come un' ombra, sino a che non trovi il coraggio di fermarti e guardarti dentro per risolverla alla radice.
La Meditazione è l'arte di entrare in contatto con la propria anima ed attingere alla vera conoscenza, non condizionata da credenze e teorie provenienti dal mondo esterno.
Il primo atto sacro è chiudere gli occhi che guardano fuori ed aprire gli occhi che guardano dentro.
Pur provenendo dall'oriente, dagli insegnamenti del Buddha, la Meditazione è un cammino laico percorribile da chiunque.
Le pratiche meditative sono infatti presenti persino nel cristianesimo esoterico ed in molti cammini spirituali che ci raccontano di stati mistici ed estatici.
Nel seminario di 3 giorni impari i fondamenti della Meditazione delle origini e della Mindfulness che è parte integrante della Meditazione.
Qui di seguito i temi che indicativamente affronteremo. Il programma potrebbe variare leggermente, a discrezione dell'insegnante, per adattarsi al gruppo che si crea di volta in volta.
- Brevi cenni sugli insegnamenti del Buddha
- L'importanza della postura meditativa
- Satipatthana (Consapevolezza)
- Anapanasati (Respiro)
- Cankamana (meditazione camminata)
- Meditazione oggetto corporeo nell'oggetto
- Meditazione sul potere delle ossa
- Kasina (contemplazione)
- Nirodha
l seminario si tiene in presenza con i seguenti orari: venerdì ore 15:00/18:30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Vi saranno inoltre piccole pause durante lo svolgimento, oltre alla pausa pranzo
Tutti possono partecipare poiché si parte dalle basi della meditazione.
Non rimandare, il momento è adesso!
L'Insegnante
Simona Staropoli, insegnante di meditazione & mindfulness ad approccio immaginale, forest therapy guide, formatasi con Imaginal Academy di S. Calloni Williams, praticante esperta di sciamanesimo formatasi presso il Centro Studi per lo Sciamanesimo di Verona, sede italiana della Foundation for Shamanic Studies di Michael Harner. Teqse Warni Paqo della tradizione inca iniziata alla tradizione sciamanica andina dal Maestro Massimo Romagnolo e Don Francisco Apaza Flores; Naturopata Riza, esperta in massaggio bioenergetico, psicosomatico, hot stone massage e tecniche di riarmonizzazione energetica.
Contributo richiesto per l'evento e Modalità di Iscrizione al Seminario
La partecipazione al seminario richiede un contributo di 300 €
Scrivi a info@sorgenteinteriore.com per ricevere indicazioni sul versamento dell'acconto di 50€ che ti consentirà di riservare il tuo posto.
Il versamento dell'acconto deve avvenire entro e non oltre 8 gg. prima del seminario.
Eventuali disdette da parte degli iscritti non prevedono la restituzione dell'acconto per evidenti motivi di organizzazione e amministrazione. La quota di acconto verrà restituita solo in caso di annullamento del seminario da parte degli organizzatori.