SEMINARI AVANZATI DI SCIAMANESIMO
- Il Sogno dell’Anima e i Talenti
- Ruota di Medicina e Spazio Sacro
- La Guarigione dell’Anima e l’Estrazione
- La Vita OLTRE la Vita
- Il Recupero dell’Anima
- Il lavoro di guarigione con gli Antenati
- Sciamanesimo Celtico e Spiriti della Natura
- Medicina per la Terra
I Seminari avanzati di Sciamanesimo sono rivolti a chi vuole approfondire le pratiche sciamaniche per accrescere ulteriormente il proprio potenziale e l’amore per la vita.
Si apprendono tecniche relative alla guarigione sciamanica, alla ricerca della visione, al contatto con gli spiriti della natura, sperimentando la profonda connessione spirituale con tutto ciò che esiste e superando la paura della morte che viene osservata da una prospettiva molto più ampia di quella a cui siamo abituati.
Lo sciamanesimo non è una religione ma una pratica spirituale di rivelazione diretta e pertanto non prevede l’adesione ad alcun tipo di culto con regole predeterminate uguali per tutti. Praticare lo sciamanesimo significa avanzare nel proprio cammino spirituale in modo autonomo ed indipendente senza essere subordinati ad alcun maestro o guru.
Le tecniche sciamaniche vengono semplicemente trasmesse agli allievi da un insegnante preparato a tale scopo e che ha scelto questa strada perché si sente chiamato a diffondere con amore l’antica conoscenza che conduce al cuore.
Gli insegnamenti del core – shamanism di Michael Harner vengono qui a volte integrati con altre tecniche energetiche e spirituali, apprese da sciamani appartenenti ad alcune tradizioni, come arricchimento personale e potenziamento della pratica.
Prerequisito richiesto per poter accedere ai seminari avanzati è la partecipazione al seminario base La Via Sciamanica.
Per alcuni seminari avanzati vengono richiesti anche altri requisiti.
IL SOGNO DELL’ANIMA ED I TALENTI
Molto spesso viviamo inconsapevolmente le nostre vite senza sapere esattamente chi siamo e quali sono i nostri talenti oppure ne siamo a conoscenza ma non sappiamo come metterli a frutto nella vita per sentirci pienamente realizzati nel nostro pieno potenziale.
Ciascuno di noi è un essere unico la cui strada non è uguale a quella di nessun altro, per quanto possano esserci affinità con il percorso di altre persone.
Scoprire il proprio Sogno di Nascita ci ricorda quale è il nostro scopo nella vita, significa scoprire la propria verità e poter finalmente imboccare il sentiero della nostra vera vita, quella del nostro sé autentico e non quella che altri hanno deciso per noi.
Vivere il Sogno della propria Anima significa imboccare una strada che ha un cuore, al di là dei condizionamenti imposti dall’esterno, familiari, culturali e sociali, per abbracciare la propria verità e poter essere finalmente e pienamente se stessi. Il seminario offre questa preziosa opportunità.
RUOTA DI MEDICINA E SPAZIO SACRO
Praticare lo sciamanesimo significa seguire un sentiero spirituale che, attraverso la natura, conduce al divino. Il sentiero inizia dal punto in cui ci troviamo e conduce in avanti, esplorando gli orizzonti spirituali avventurandoci dal nostro centro verso l’esterno, cercando la crescita personale in ciascuna delle quattro direzioni.
Esplorando le quattro direzioni scopriamo la geografia sacra dell’ambiente fisico in cui viviamo ed incontriamo i poteri degli spiriti delle direzioni e degli elementi, ciascuno dei quali può svelarci i misteri della vita ed offrirci l’aiuto spirituale di cui necessitiamo.
Trovando il nostro posto al centro dello spazio sacro ci riconnettiamo alla ciclicità della vita e traiamo la forza necessaria da tutte le emanazioni del Grande Potere universale, da cui veniamo nutriti, potenziati e guidati ed attraendole a noi verremo colmati di benedizioni.
In questo seminario si impara come creare una propria ruota di medicina, potente strumento di guarigione, richiamando queste forze sacre presenti nell’universo, secondo il metodo del core-shamanism di Michael Harner.
LA GUARIGIONE DELL’ANIMA E L’ESTRAZIONE
Il seminario si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti la conoscenza e gli strumenti della pratica di guarigione sciamanica con particolare attenzione alla pulizia energetica e alla ricerca ed estrazione delle intrusioni energetiche (estrazione di energie pesanti o blocchi energetici).
A seguito di situazioni di forte stress, lunghe malattie ed eventi traumatici il corpo energetico e fisico si trovano debilitati al punto da essere esposti a contenere energie dense e pesanti che non consentono il libero fluire dell’energia vitale.
Attraverso le tecniche di supervisione sciamanica ed il viaggio sciamanico, supportati dai propri alleati specializzati per questo tipo di guarigione, si acquisisce la capacità di vedere e identificare una eventuale intrusione ed estrarla.
LA VITA OLTRE LA VITA
Mentre in occidente la Morte viene spesso vista come la fine di ogni cosa, dal punto di vista sciamanico la morte è un passaggio verso un’altra dimensione, è un cambiamento, l’inizio di una nuova vita.
Gli occidentali non sono sovente preparati ad affrontare questo passaggio e sono spesso spaventati solo all’idea di pronunciare questa parola perché non conoscono cosa c’è al di là di questa vita o perché non credono all’esistenza dell’anima che sopravvive in altre dimensioni al di là della materia.
La sofferenza legata all’idea della Morte il più delle volte è data dal non accettare serenamente questo passaggio, dalla resistenza che opponiamo a questo naturale processo.
Secondo la prospettiva sciamanica la morte è una trasformazione, un passaggio da uno stato dell’essere ad un altro, indispensabile affinché l’Anima possa tornare alla Luce da cui ha avuto origine.
In questo seminario si avrà la possibilità di esplorare in vita il viaggio che farà la propria anima nell’aldilà osservando l’esperienza della propria morte. Questa esperienza dona una nuova prospettiva della vita, liberando dalla paura della morte.
Durante il seminario si avrà anche la possibilità di apprendere la tecnica sciamanica di accompagnamento verso la luce delle anime defunte rimaste intrappolate in questa dimensione (psicopompo).
IL RECUPERO DELL’ANIMA
Prerequisito richiesto: aver già partecipato al Seminario La Morte e l’Aldilà
La perdita dell’anima (frammenti di anima) è una malattia dello spirito che causa disturbi emotivi e fisici dovuti ad una mancanza di integrità nella persona che appare sovente come “svuotata”, apatica, frammentata, senza forza vitale.
Questo può accadere come conseguenza di grandi sofferenze e traumi particolarmente gravi soprattutto durante il periodo dell’infanzia ma anche oltre.
In questo seminario il partecipante impara a diagnosticare tramite differenti tecniche divinatorie l’origine della perdita dell’anima o di una parte di questa, richiamarla dal luogo dove è rimasta e reintegrarla nella persona a cui appartiene.
E’ importante sottolineare che non si riporta alla persona anche il ricordo del trauma subìto ma si lavora sulla trasformazione dell’evento traumatico reintegrando nella stessa le energie vitali perdute a seguito di quell’evento per favorire la guarigione.
IL LAVORO DI GUARIGIONE CON GLI ANTENATI
Prerequisito richiesto: aver già partecipato al Seminario La Morte e l’Aldilà
Nelle culture sciamaniche è sempre stato importante rendere onore agli antenati. Essi ci hanno dato la vita. Hanno a cuore il nostro benessere e la nostra salute e possono donarci un supporto per procedere nel nostro cammino e realizzare i nostri sogni.
Nella nostra cultura occidentale spesso si dà molta importanza a quel che non si ha avuto dalla propria famiglia, dimenticando i punti di forza, i doni e le virtù che ci vengono tramandate dal nostro albero genealogico.
E’ senz’altro importante riconoscerne le ferite, i traumi ed i tradimenti per poterle sanare ma è altrettanto importante riconoscere che non saremmo qui se non portassimo in noi i doni ed i punti di forza della nostra linea di discendenza.
In questo seminario si apprende la tecnica di pulizia delle linee ancestrali per liberare le anime dei nostri antenati rimaste bloccate o legate a qualcosa di irrisolto con i discendenti oltre che a sentire profondamente l’energia pura da essi tramandata attraverso la linea di discendenza. E’ un lavoro di profonda guarigione personale, di radicamento e potenziamento.
SCIAMANESIMO CELTICO E SPIRITI DELLA NATURA
I Druidi erano gli sciamani celtici, maestri e veggenti del “Mondo di Mezzo”. Essi erano esperti esploratori della controparte spirituale del nostro mondo quotidiano che chiamavano “altro mondo”.
In questo spazio spirituale, ampiamente descritto in letteratura e nelle leggende soprattutto bretoni ed irlandesi, essi incontravano il Piccolo Popolo ma anche gli spiriti della natura e degli elementali.
I nostri progenitori vivevano in un contatto più profondo con l’ambiente ed in armonia con i cicli e le stagioni, considerando ogni cosa come un essere vivo e cosciente, manifestazione dello spirito, percependo l’intera rete di relazioni del creato.
Penetrando i misteri della natura impariamo molto riguardo al senso della vita, al nostro compito e destino come esseri umani, assaporando la sacralità del vivere in comunione con le creature nostre compagne nel cammino su questa terra.
Ci è così possibile sentirci vibrare all’unisono con la natura vivendo un’esperienza mistica di unione con tutto il creato e con il potere divino.
Lo scopo del seminario è quello di apprendere le varie tecniche di viaggio nella realtà non ordinaria del “Mondo di Mezzo” per incontrare gli spiriti della natura e stabilire una connessione con loro acquisendo insegnamenti, potere e guarigione.
MEDICINA PER LA TERRA
Prerequisito richiesto: aver già partecipato ad almeno tre seminari avanzati
In questo seminario, condotto seguendo la metodologia del core shamanism, vengono trasmessi in modo particolare gli insegnamenti frutto del lavoro pluriennale di Sandra Ingerman, sciamana e psicoterapeuta americana.
Attraverso il puro intento e specifiche tecniche di trasmutazione e trasfigurazione nella luce si impara come curare se stessi e l’ambiente trasformando le energie tossiche presenti in noi e nell’ambiente in cui viviamo in nuove energie rivitalizzanti.
Il lavoro è incentrato dunque sulla “trasmutazione” alchemica attraverso l’apprendimento di tecniche di visualizzazione e rituali sciamanici che utilizzano il potere terapeutico della luce e del suono, dell’azione guidata dalla consapevolezza e dall’amore capace di trasformare in modo positivo ogni cosa.
Con questo seminario il partecipante acquisisce quindi anche strumenti tanto sottili quanto efficaci per dare il proprio apporto concreto alla guarigione del pianeta.
Dove:
Sede: Gavardo, in provincia di Brescia, a pochi km dal Lago di Garda
ATTENZIONE: VENGONO PROPOSTI SEMINARI AVANZATI DI UNA O DUE GIORNATE COME SEGUE:
SEMINARIO AVANZATO DI 2 GIORNI (SABATO E DOMENICA): € 250
SEMINARIO AVANZATO DI UNA GIORNATA: € 120
Alcuni seminari avanzati si svolgeranno in altre sedi in Italia (vedi eventi in programma)
Note:
- Ai partecipanti si chiede gentilmente di portare con sé abbigliamento comodo, un tappetino da meditazione, un plaid, una bandana, e se disponibili, un tamburo o sonaglio (anche artigianale). Eventuale altro materiale verrà richiesto al momento della conferma di partecipazione.
- E' possibile e preferibile dormire e mangiare in agriturismo a prezzi convenzionati con menù fisso e condividendo la camera o appartamento con altri partecipanti al corso; per chi non ha necessità di pernottare in agriturismo è comunque possibile usufruire dei pasti ad un prezzo scontato.
- Altri alloggi, ristoranti e bar sono presenti nelle vicinanze.
Calendario eventi
Tutti i dati relativi ai prossimi eventi organizzati da Sorgente Interiore sul tema: "Seminari avanzati di Sciamanesimo" sono reperibili qui: