Chi è lo Sciamano?
Anzitutto è necessario comprendere che non ci si può dare titoli da sé in questo ambito.
Lo Sciamano viene dapprima scelto dagli spiriti benevoli e compassionevoli di altri piani di realtà poiché possiede determinate qualità che gli consentono, dopo un accurato e disciplinato addestramento, di prendersi cura dell’altro al fine di ottenerne la guarigione spirituale.
Molte prove da superare per meritarsi la fiducia delle proprie guide, è un cammino di grande coraggio e determinazione.
Oltre a ciò, lo Sciamano deve essere “riconosciuto” dalla Comunità come tale, grazie ai servizi prestati alla stessa: guarigioni, divinazioni, lavori di psicopompo e altro, a seconda dei propri talenti.
Il cammino inizia con una chiamata che senti nel cuore, nella testa, in ogni cellula che vive in te, come un fuoco che arde e ti spinge a vivere il sogno della tua anima, ad adempiere al sacro compito, al tuo progetto divino.
In verità esso comincia ancor prima che tu ne accorga, imboccando sentieri di crescita che ti conducono là dove le guide ti attendono, per accompagnarti per mano in una meravigliosa avventura.
Nel mio cammino di guarigione ho percorso diversi sentieri negli ultimi decenni, tra cui il reiki, lo yoga, psicanalisi, naturopatia, meditazione, bioenergetica, il massaggio olistico ed altre tecniche utilissime quali EFT (Emotional Freedom Technique) o Psych-K: tutte tappe fondamentali per me, per la crescita in consapevolezza ed una più profonda conoscenza di me stessa.
Poi, dopo tanta fatica ed impegno, imboccai quel sentiero chiamato “la via sciamanica” e grazie ad esso fu possibile iniziare a guarire quanto ancora era rimasto irrisolto.
Questo è il potere dello Sciamanesimo, la strada del Cuore. Grazie al regalo di una amica per il mio 38° compleanno, partecipai al mio primo corso di Sciamanesimo base e ricevetti in seguito una guarigione sciamanica.
Dopo circa un anno da quell’esperienza la mia vita iniziò a trasformarsi radicalmente, il mio approccio alla vita era profondamente mutato.
Il risveglio ebbe inizio e con esso si palesarono una maggiore saggezza e consapevolezza, una nuova coscienza.
Arrivarono i libri che avevo bisogno di leggere in quel momento per ampliare ulteriormente i miei orizzonti e la mia comprensione della vita e delle sue leggi.
La gioia era talmente grande che aveva bisogno di essere condivisa. Mi riproposi di diffondere la mia esperienza non appena mi sarei sentita pronta e…eccomi qua!
Dopo qualche tempo, in cui il tutto era rimasto a decantare come del buon vino, un giorno sentii ardere un “fuoco” interiore, ed insieme ad esso l’esigenza di ascoltare di nuovo il tambureggiamento sciamanico; cercai il file audio, lo ascoltai e feci il viaggio così come mi era stato insegnato.
Poi, fulminea, la decisione: avrei seguito l’addestramento sciamanico avanzato.
Contattai il Centro per gli Studi Sciamanici in provincia di Verona ed iniziai a frequentare i corsi della FSS – Foundation for Sciamanic Studies di Michael Harner.
La mia fiducia in questa esperienza veniva alimentata continuamente dalle guarigioni di cui ero protagonista e testimone.
Infine decisi di frequentare il Biennale di Sciamanesimo: non ho parole adeguate per descrivere due anni meravigliosi condotti magistralmente dal nostro insegnante, vissuti con straordinari compagni di viaggio, fratelli e sorelle spirituali, anime affini, maestri.
Il nostro Cerchio è stato descritto come un cerchio dal Grande Cuore, l’Ottavo dell’Edizione, e se metti in orizzontale il numero otto vedrai chiaramente il simbolo dell’ Infinito.
Il nostro cammino di praticanti sciamanici continua, arricchito da nuove esperienze, nell’Oceano della Vita, con le sue onde da cavalcare ed i venti più o meno favorevoli, ma con sempre accanto i Nostri Alleati e quell’autenticità riconquistata a cui non si può più rinunciare e che intendo portare nel Mondo.