Lo Sciamano si muove fra i tre Mondi del Cosmo: il mondo di mezzo, il mondo superiore ed il mondo inferiore.
In uno stato di coscienza ordinaria vive la realtà del quotidiano nel Mondo di Mezzo, che ha un aspetto visibile ed uno invisibile.
In uno stato di coscienza non ordinaria può raggiungere il Mondo Superiore, il Mondo Inferiore e la dimensione non visibile del Mondo di Mezzo.
Il Mondo di Mezzo ha un livello visibile in cui viviamo noi umani ed un livello invisibile dove vivono gli Spiriti della Natura ed anche le Anime Erranti ovvero le anime dei defunti che non sono ancora riuscite ad andare oltre nel proprio percorso evolutivo nell’Aldilà e sono rimaste ancorate alla Terra.
Queste ultime in alcuni casi creano disturbo agli esseri umani ed hanno bisogno di un aiuto per varcare la Soglia, per proseguire il loro percorso verso la Luce.
Uno dei compiti dello Sciamano è quello di aiutare queste Anime sofferenti, purificando al tempo stesso la Terra da energie che non sono al loro giusto posto e possono dunque creare interferenze non sempre gradevoli.
Il Mondo Superiore ed il Mondo Inferiore sono Mondi popolati da diversi Spiriti, fra i quali vi sono gli Spiriti compassionevoli, rappresentanti del Divino; alcuni di essi divengono le guide dello Sciamano, i suoi Alleati, supportandolo nei lavori di guarigione, nelle cerimonie, guidando i suoi passi ed il suo volo.
Non mi dilungherò nella descrizione di questi meravigliosi Mondi poiché toglierei il piacere della scoperta a coloro i quali desiderano avventurarsi in queste dimensioni dello Spirito, dopo un adeguato addestramento in uno spazio sacro e protetto.
Lo Sciamano, in sintesi, rappresenta un canale, un ponte tra questi Mondi ed è questo un ruolo di grande responsabilità, che va espletato con amore incondizionato e compassionevole, libero da ogni sorta di giudizio.
E’ un uomo o donna medicina, come lo chiamavano i Nativi, e la sua condotta abbisogna di un atteggiamento etico, pulito, scevro da manipolazioni di alcuna sorta.
Il potere dello Sciamano, “riscoperto” grazie ai suoi Alleati, non è un potere che schiaccia o sovrasta, bensì un potere che libera e che, in determinate circostanze favorevoli, può contribuire alla creazione di Miracoli.
Siamo Luce!