Il tesoro che cerchi là fuori è dentro di Te!
Non lo puoi trovare fuori, fuori troverai solo cose materiali che potranno darti una effimera soddisfazione temporanea che svanirà in un attimo…
Fino a che un nuovo desiderio si affaccerà alla tua mente …Quella mente che mente…
E rimarrà il vuoto!
Quel vuoto che cercherai di colmare con mille altre cose da comprare o da fare e che ti allontaneranno sempre di più da te stessa.
Ma è in quel vuoto che non vuoi ascoltare che si trovano le risposte.
La tua anima ti parla nel silenzio della tua mente … perché l’anima comunica direttamente con il tuo cuore.
E’ andando profondamente dentro di te che troverai la risposta alle domande che ogni tanto si presentano nel tuo quotidiano:
Come posso essere felice?
Come posso provare gioia autentica?
Come posso sentirmi veramente realizzata e vivere una vita che valga davvero la pena di essere vissuta?
La felicità, quella vera, sta dentro di te, non fuori!
Per anni ho lavorato come impiegata in un ufficio amministrativo per portare a casa la pagnotta ma sapevo che lì non potevo restare ancora a lungo.
Mi sentivo così frustrata ed arrabbiata perché sapevo che quella non era la mia strada: facevo un lavoro che stava mortificando la mia creatività … non era il lavoro giusto per me!
Quando ero bambina mi hanno insegnato che per vivere bisogna lavorare e che la cosa importante è trovare un lavoro dignitoso e “sicuro” … il posto fisso … a tempo indeterminato…
Non mi è stato insegnato però quel qualcosa che è veramente importante: ascoltare la mia anima.
Perché la mia anima da sempre sa chi sono e quale è la strada giusta per me…
Quella strada che mentre la percorri senti gioia autentica nonostante eventuali scogli da superare.
Quella strada che ti permette di esprimere la tua natura più autentica .. anche attraverso l’occupazione giusta per te!
In armonia con la tua natura, con i tuoi talenti, con la tua essenza, con chi tu sei veramente.
Sono grata ai miei genitori per tutto quello che mi hanno donato … per avermi accolto come vita nelle loro vite … so che hanno fatto del loro meglio e lo hanno fatto con immenso amore.
E so anche che “dovevo” viverla questa esperienza perché se non ci fossi “passata dentro” non avrei potuto comprendere cosa significa sentirsi frustrati ed infelici … e non avrei avuto la spinta necessaria a trovare gli strumenti per uscire da quello stato ed aiutare in seguito altre persone a fare lo stesso!
Devi imparare a liberarti dai condizionamenti, devi imparare a liberarti dall’ assurda idea di fare quello che gli altri si aspettano che tu faccia.
Sii quello che sei destinata ad essere! E fai quel che sei destinata a fare!
E tra le altre cose importanti della vita, fai anche quel lavoro che non ti dia soltanto la pagnotta, che non si limiti a mantenerti ad un livello di pura sopravvivenza, ma quel lavoro che fa ardere in te la fiamma della tua anima.
Quel fuoco che ti fa sentire viva e piena di gioia.
Quel lavoro che quando lo fai diventi come una bambina quando sta giocando in cortile con i suoi amici …e la mamma la chiama per fare merenda … ma in quel momento non gliene frega niente perché è talmente presente in quello che fa … con gioia e soddisfazione … che non le importa di fare altro, non vuole fare altro!
Ricordo ancora quando avevo circa 6-7 anni e mia madre mi costringeva a fare merenda ad un certo orario nel pomeriggio interrompendo i miei giochi in cortile … era una cosa che mi risultava tanto antipatica … ma “dovevo” mangiare quel panino perché dal suo punto di vista era giusto così.
E allora sai che fine faceva quel panino?
Finiva dall’altra parte di quella che chiamavamo “la murella” .. il cancello che separava il nostro condominio da un campo incolto … chissà quanti cani e gatti ho sfamato con quell’atto di ribellione … 😋
E’ quello che hai bisogno di fare!
Recupera l’entusiasmo di quella bambina e fai quello che ami fare!
Ribellati!
Riprenditi te stessa … segui il filo conduttore della tua anima … e imbocca la tua strada del cuore!
Perché il mondo è così incasinato e pieno di persone frustrate ed infelici?
Perché non fanno quello che vogliono veramente ed il più delle volte questo accade perché non sanno veramente quello che vogliono … non hanno ancora compreso chi sono e cosa li rende davvero felici.
Acquistano prodotti che non rispondono a reali bisogni ma a bisogni che vengono indotti dal mercato, si impoveriscono inseguendo delle chimere … che sedano per qualche istante le loro frustrazioni, ingrassando le lobbies che dettano le leggi del mercato!
E fagocitati da tutto questo materialismo .. che non va certo a colmare quel vuoto che sempre rimane quando appena ti fermi un attimo e ti ascolti davvero … perdiamo di vista quello che realmente conta: noi stessi ed i nostri bisogni più veri, più autentici, quelli della nostra anima!
E quale è la soluzione a tutto questo?
La soluzione SEI TU!
Impara ad entrare dentro te stessa, impara ad ascoltare i messaggi che la tua anima continuamente ti invia per riportarti sulla tua strada ma tu continui a non voler ascoltare.
Questa è la grande opportunità che ti dona la meditazione.
Questo è il più grande regalo che tu possa fare a te
stessa!
Questo è il VERO TESORO e non lo troverai da nessun’altra parte se non DENTRO DI TE!
Simona Shanti Om Staropoli
Ciao da tempo ormai spero che la mia anima mi indichi la strada ma ormai ho perso la speranza : hai qualche consiglio ?
Grazie
Ciao Giuseppe, per darti qualche consiglio dovrei poterti conoscere meglio, ascoltarti profondamente mentre ti racconti. Ciò che posso dirti da subito è questo: qualunque evento o accadimento è parte di un grande disegno che la tua anima ha proiettato prima di incarnarsi in un corpo fisico e tu, giorno per giorno, abiti queste immagini, questi eventi della tua vita. Gli eventi non accadono perchè hanno una causa ma perchè hanno un fine ed il loro fine è sempre “sciogliere attaccamenti e paure che ti porti dietro di vita in vita e ritrovare Amore”. Per operare un cambiamento profondo e radicale nella propria vita è indispensabile cambiare metodo di pensiero, liberarci dai condizionamenti che ci rendono sempre “vittime” degli eventi, delle nostre storie, del nostro vissuto. E’ necessario cambiare profondamente la prospettiva da cui si guarda a se stessi, agli altri, alla vita, agli accadimenti. Ti consiglio di trovare un buon maestro di meditazione buddista theravada ed iniziare il tuo viaggio di deprogrammazione mentale e pulizia delle credenze. Con questo puoi riprendere contatto con la tua anima e comprenderne i messaggi, i segnali, le indicazioni. E piano piano trovi la tua strada e ti rendi conto che le possibilità che la vita ti offre sono infinite, devi solo imparare a vederle, a riconoscerle, anche nei momenti più difficili. E’ un allenamento. Un caro abbraccio. Simona