
“Non cercare con gli occhi la strada del cuore, ma apri gli occhi del cuore e cerca la tua strada” (Carlos Castaneda)
IL SENTIERO SCIAMANICO
Il sentiero sciamanico è un sentiero spirituale che conduce alla scoperta del nostro mondo interiore, al di là della materia fisica.
L’obiettivo non è quello di non dare la giusta importanza alla fisicità del nostro mondo ordinario, bensì di ampliare la propria limitata visione espandendola oltre i confini del conosciuto.
Si va al di là di una visione puramente materialistica della vita, per accedere alla saggezza ed ai poteri di guarigione dello spirito, che possono darci chiare risposte sul senso della vita e preziosi consigli per affrontare al meglio le sfide che si presentano sul nostro cammino.
In altre parole si porta lo spirito nella materia, attraverso un processo di unificazione di questi aspetti dell’essere umano, senza il quale non è possibile vivere una vita piena e prosperare.
L’obiettivo è quello di realizzare se stessi nella totalità del proprio potenziale, contenuto nel proprio seme-anima, per poter vivere una vita autentica e realizzarsi come esseri umani evoluti.
I tempi di grandi cambiamenti che stiamo vivendo stanno richiamando sempre più persone a prestare attenzione anche all’aspetto spirituale della vita per non cadere nel baratro della incomprensione di ciò che accade nel nostro quotidiano, individualmente e collettivamente.
Il sentiero sciamanico permette di creare una condizione di benessere ed armonia che è anzitutto un creare armonia e guarigione in se stessi e nelle relazioni con il mondo esterno (natura, relazioni sociali).
Strada facendo si diviene consapevoli dell’importanza di attuare una profonda trasformazione al nostro interno, condizione necessaria per trasformare radicalmente la propria vita.
Imparando la tecnica del viaggio sciamanico lasciamo andare i limiti della nostra mente razionale per esplorare i mondi dello spirito attraverso la nostra parte intuitiva, creativa.
Si arriva a comprendere per esperienza diretta che ci sono diversi livelli di realtà, al di là di quello a cui siamo stati abituati.
Accedendo a questi livelli di realtà è possibile ricevere aiuto per risolvere i problemi pratici della vita quotidiana e ricevere tutte le risposte alle nostre domande, il che significa che i benefici riguardano tutti gli aspetti della nostra vita.
Il percorso sciamanico è molto personale, inizia incontrando le proprie Guide dei mondi spirituali (Animale di potere e Maestri spirituali) per poi proseguire secondo le proprie attitudini e le indicazioni delle proprie guide.
Tuttavia ci sono dei temi che il praticante sciamanico deve poter approfondire attraverso esperienze dirette, possibilmente all’interno di un cerchio sciamanico con altre persone.
Questo dà la possibilità di beneficiare dell’energia di supporto del cerchio e di avanzare nella pratica andando sempre più in profondità nel processo di crescita, potenziamento e guarigione personale.
I percorsi qui proposti sono rivolti a tutte le persone che si sentono chiamate a fare esperienza di questo importante processo di evoluzione personale, in sintonia con il grande processo di trasformazione che sta accadendo ai giorni nostri a livello planetario.
All’interno dei percorsi proposti vengono trasmesse le tecniche del Core Shamanism di Michael Harner, arricchite dalla mia esperienza personale in tecniche di meditazione e da pratiche di guarigione energetica provenienti dalla tradizione sciamanica inca e dalla tradizione tolteca.
Seguire il sentiero sciamanico significa anzitutto aumentare la propria consapevolezza grazie alla comprensione di chi sei veramente, attraverso la scoperta delle tue potenzialità, della tua creatività e del riconoscimento dei tuoi talenti, ripulire le tue memorie di dolore e sofferenza legate al passato ed infine piantare nuovi semi per un futuro ricco di gioia e soddisfazione, migliorando la tua vita passo dopo passo.
I sentieri qui proposti sono due:
Il primo è il percorso sciamanico base Semi di Guarigione che prevede la partecipazione a 9 incontri distribuiti nell'arco di due anni solari (alcuni di una giornata, altri della durata di un weekend) in cui impari a vivere la tua vita portando la spiritualità nella tua realtà ordinaria, potenziando la tua realtà quotidiana al punto da riscoprire tutta la meraviglia, la bellezza e la magia presenti in te e nel mondo che ti circonda.
Il percorso è adatto a chi vuole entrare in contatto con il proprio mondo interiore e con i mondi spirituali guarendo le ferite della propria anima attraverso la riscoperta del proprio potere personale e del potere che deriva dalle proprie Guide dei mondi spirituali al fine di trasformare se stesso e la propria vita.
Questo è più che sufficiente per la maggior parte delle persone che desiderano acquisire strumenti che gli consentono di avere accesso diretto alla conoscenza di sé ed alle informazioni utili per poter trasformare e potenziare se stessi e la propria vita attraverso il viaggio sciamanico, senza l’intervento di intermediari.
Praticare con costanza lo sciamanesimo all' interno di un cerchio sciamanico, oltre che singolarmente, dà l’opportunità di vedere il proprio lavoro potenziato dall' unione di intenti e dall' energia di sostegno reciproco che si crea all' interno di un gruppo.
Per maggiori informazioni clicca qui
Il secondo sentiero proposto si sviluppa attraverso la frequentazione di cerchi sciamanici serali per imparare il Viaggio Sciamanico nei Tre Mondi spirituali e contattare le proprie Guide (Animale di potere, Maestri Spirituali e Alleati dei mondi naturali) in modo autonomo ovvero senza intermediari. Dalle Guide e Alleati dei tre mondi ricevi aiuto, consigli, forza e supporto per affrontare le sfide della vita quotidiana. Per alcune persone entrare in contatto con le proprie Guide e imparare a comunicare con loro è già sufficiente per guarire la propria vita e le proprie relazioni. Tale percorso ti dà le basi dello Sciamanesimo transculturale ed è una preziosa opportunità di crescita personale.
Tuttavia, se vuoi approfondire il cammino sciamanico, è necessario frequentare il Percorso Sciamanico "Semi di Guarigione" al fine di andare sempre più in profondità ed acquisire tecniche avanzate di Guarigione personale attraverso gli insegnamenti trasmessi nei Seminari di una o due giornate.