Cosa c’entrano in questo blog Topolino e Maga Magò?
Purtroppo c’entrano e anche molto, ma andiamo con ordine.
Ultimamente quando parlo con le persone del mio lavoro mi capita sempre più spesso di sentire frasi del tipo:
“ Ma quindi tu praticando lo sciamanesimo sei come quelli che si vedono nei film, che fanno riti strani, pozioni e lanciano maledizioni?”
“ Ah ma quindi fai profezie per il futuro”
O ancora
“ Ma stregone e sciamano non sono la stessa cosa?
E queste sono solo le domande più serie che mi fanno…
Ho deciso quindi di fare un po’ di chiarezza nel mio blog in modo che, ora che stai leggendo, tu possa capire che differenze ci sono tra:
– Sciamano
– Strega o Stregone
– Cartomante
– Sensitivo
– Medium
– Channeler
– Topolino e Maga Magò
Quindi la parola d’ordine di questo articolo è:
CHIAREZZA!
Bisogna sgretolare quest’immagine distorta che viene rimandata da secoli attraverso la cultura popolare, alcuni film ed alcuni credo religiosi.
C’è ancora molta confusione sull’argomento nonostante lo Sciamanesimo si pratichi anche in Italia già da parecchi anni.
Tutto questo grazie a Michael Harner che è un antropologo americano che dopo aver studiato e praticato egli stesso lo Sciamanesimo presso gli sciamani delle tribù del nord e centro america, ha poi studiato anche le tradizioni sciamaniche del resto del mondo ed ha creato un metodo di insegnamento adatto agli occidentali chiamato Core Shamanism.
Il Core Shamanism (questa è la definizione corretta e si legge Cor Sciemenisim) racchiude le pratiche sciamaniche essenziali comuni a quasi tutti gli sciamani del mondo, e significa appunto “cuore, nucleo dello sciamanesimo” ed insegna anzitutto a fare il Viaggio Sciamanico.
Il Viaggio sciamanico è un viaggio dell’anima nelle dimensioni invisibili agli occhi ordinari, un viaggio della coscienza in altre dimensioni. Esso accade in uno stato di meditazione molto profonda che viene indotta dal suono del tamburo sciamanico (senza bere strani intrugli o farsi le canne ;-)).
Nel Core Shamanism NON si utilizzano sostanze psicotrope per viaggiare ma soltanto il suono del tamburo che accompagna dolcemente le persone in un particolare stato di coscienza (stato theta, se vuoi saperne di più su queste onde clicca qui!) che corrisponde ad uno stato di meditazione profonda in cui si è vigili ed allo stesso tempo si possono vedere, sentire, percepire altre realtà.
In alcune tradizioni sciamaniche si fa uso di piante medicina e sostanze psicotrope che hanno effetti allucinogeni ma questo NON è previsto nel Core Shamanism che è il Metodo che personalmente utilizzo nel mio lavoro.
Lo Sciamanesimo è una pratica spirituale di conoscenza diretta, che permette di conoscere meglio la nostra realtà quotidiana e di accedere ai mondi spirituali per ricevere protezione, aiuto, consigli e guarigione.
Detto questo, ora vieni con me e ti spiegherò chi sono uno per uno i personaggi che ti ho elencato qui sopra e se necessario troverai dei consigli utili perché si, potresti incontrarli…
Ci sei?
Partiamo!
Chi è lo Sciamano?
Lo Sciamano è un guaritore spirituale.
Si pone come ponte tra gli uomini ed i poteri guaritori del cosmo che sono invisibili agli occhi ordinari.
Accede ai mondi invisibili per ricevere dalle proprie Guide aiuto e guarigione per se stesso e per le persone che lo richiedono.
Le Guide dello Sciamano sono entità benevole ed amorevoli che offrono il proprio servizio per la guarigione degli esseri umani tramite lo Sciamano il quale si fa portatore dei loro poteri nella realtà visibile, del nostro quotidiano.
Le Guide Spirituali della realtà non visibile dello Sciamano non sono gli spiriti di defunti trapassati da poco (anche se in alcuni casi lo Sciamano lavora con gli Antenati ancestrali) ,bensì spiriti di luce evoluti ed amorevoli che si trovano in altre dimensioni, legate a Madre Terra (Mondo di Sotto) e alle dimensioni celesti (Mondo di Sopra).
Nel Mondo di Mezzo, che è la parte non visibile della nostra dimensione terrena, lo Sciamano incontra gli Spiriti della Natura e gli Antenati per ricevere da loro aiuto e consigli.
Lo Sciamano è anche una guida per le anime dei defunti che sono rimaste agganciate alla realtà terrena senza riuscire ad oltrepassare la soglia verso l’Aldilà e può aiutarle a proseguire il loro percorso verso la Luce, oltre che assistere amorevolmente i morenti per prepararli al trapasso.
Lo Sciamano che pratica il Core Shamanism accede a questi mondi invisibili entrando in uno stato di meditazione profonda o trance (stato theta) grazie all’uso del suono, il più delle volte accompagnato dal suono del suo sacro tamburo o del sonaglio, meglio che lo ribadisco, niente infusi allucinogeni da bere o sostanze psicotrope, solo tamburo!
L’utilizzo di piante medicina, alcune tra queste con effetti psicotropi, è presente in particolari cerimonie di alcune tradizioni sciamaniche che devono categoricamente essere guidate da sciamani molto esperti e capaci e non va assolutamente presa con leggerezza.
Lo Sciamano non è solo un uomo o una donna di potere ma è anzitutto un uomo o donna di sapere e divenire un uomo di sapere è un processo incessante e che continua per tutta la vita.
Lo Sciamano deve aver acquisito la capacità di autocontrollo ed un determinato livello di consapevolezza e saggezza per poter gestire ogni situazione gli si presenti.
Soltanto conoscendo a fondo se stesso ed avendo percorso un lungo cammino di apprendimento e crescita e di guarigione personale potrà poi mettersi al servizio degli altri in una modalità appropriata.
E’ proprio per questo che rimango alquanto sconcertata quando leggo di persone che propongono mini corsi di un week end per imparare a condurre un cerchio sciamanico che è invece un percorso che dura anni…
CONSIGLIO NUMERO 1:
Diffida da chi ti fa intendere di poter diventare sciamano in un week end.
Non voglio dilungarmi oltre dando troppa energia ed attenzione a queste persone, ma semplicemente sottolineare il mio disappunto nei confronti di chi mercifica un lavoro che è sacro ed in modo sacro andrebbe trasmesso e divulgato.
Lo Sciamano eticamente corretto non può e non deve lavorare sulle persone che non ne fanno esplicitamente richiesta ma solo ed unicamente sulle persone che ne fanno direttamente richiesta per se stessi e non per altri.
E’ di fondamentale importanza rispettare la volontà delle persone poiché diversamente si tratta di sleale tentativo di manipolazione degli eventi e delle persone.
I trattamenti sciamanici possono essere richiesti anche per il benessere di altre persone soltanto nel caso in cui queste si trovino nella situazione di non poter decidere per se stesse, per esempio quando sono affette da gravi malattie mentali o si trovino in una condizione in cui non siano in grado di comunicare verbalmente una richiesta di aiuto (es. in stato di coma).
In tutti questi casi il richiedente deve essere comunque un parente stretto della persona per cui si richiede il trattamento ed in ogni caso il trattamento viene effettuato soltanto dopo aver ottenuto il consenso da parte dell’anima della persona per la quale è stato richiesto.
In tempi antichi esistevano anche Sciamani Stregoni che utilizzavano i loro poteri in modo non benevolo e si rivolgevano a spiriti non benevoli ad esempio per attaccare componenti di tribù nemiche da cui si sentivano minacciati e dunque con l’intento di fare del male.
Questi Sciamani Stregoni non benevoli pare siano andati estinguendosi poiché le generazioni successive hanno deciso saggiamente di utilizzare unicamente la magia bianca (naturale e benevola).
Il potere comporta una grande responsabilità e sono importantissime le scelte che si fanno in tal senso.
Chi sono La Strega e lo Stregone?
Il termine deriva dal latino striga e stryx, con corrispondente nel greco stryx, strygòs e sta per “strige, barbagianni, uccello notturno”.
Nell’immaginario collettivo queste figure sono state associate a chi fa uso della magia per creare incantesimi e manipolare la realtà a proprio piacimento.
In realtà in questi casi parliamo di Strega o Stregone con intenti malevoli e cioè persone che fanno uso della Magia Nera per arrecare danno alle persone o per ottenere poteri e conoscenza superiori a quelli permessi dal proprio livello di sviluppo (evoluzione e crescita personale).
C’è chi si rivolge a questo tipo di streghe e stregoni per chiedere legami d’amore o peggio ancora (Dio ce ne liberi!) con l’intento di fare del male agli altri.
In questo caso non si tratta di un servizio amorevole e compassionevole rivolto alla guarigione di chi ne fa richiesta per sé, attraverso l’aiuto benevolo e compassionevole delle Guide di Luce, bensì parliamo di Magia Nera che si avvale di forze oscure e non benevole.
C’è molta ignoranza in tutto questo poiché queste persone, Streghe e Stregoni malevoli e loro clienti, non sono a conoscenza della legge del karma e non sanno che tutte le loro azioni avranno nefaste conseguenze per loro nel breve o lungo termine. Le loro cattive azioni gli torneranno indietro moltiplicate.
Nel Medioevo c’è stata una grande confusione in merito alla figura della Strega e dello Stregone a causa dell’Inquisizione Cattolica che temeva tutto ciò che poteva mettere in discussione il suo potere assolutista (religioso e politico) sulle masse.
Molte donne e uomini di medicina che altro non erano che persone che guarivano con le erbe (gli attuali erboristi) oppure Sciamani o Wiccan (Streghe Bianche) che guarivano gli altri utilizzando antichi rituali pagani, sensitivi e medium, venivano additati come malvagi stregoni e streghe cattive e messi al rogo o impiccati.
In realtà pochissimi di loro facevano probabilmente uso della magia nera; la maggior parte di queste persone, soprattutto donne, vennero barbaramente torturate e poi uccise SOLO perché avevano poteri soprannaturali e capacità extra sensoriali non comuni.
I tempi dell’Inquisizione sono ormai lontani ma purtroppo è rimasto questo forte condizionamento tale per cui chi si occupa di cose fuori dall’ordinario viene spesso guardato con diffidenza ed a volte erroneamente etichettato come Strega o Stregone facendo riferimento alla Strega o Stregone malvagi che sono quelli che fanno uso di Magia Nera, facendo di tutta l’erba un fascio.
CONSIGLIO NUMERO 2:
Attenzione a chi ti rivolgi, alcuni utilizzano una Magia che è tutto tranne che BIANCA e BENEVOLA, eventuali conseguenze sono anche tue conseguenze…
Chi è invece la Cartomante?
La cartomanzia è un uno dei modi per divinare.
Ve ne sono diversi: si può divinare utilizzando i fondi del caffè, un sasso o altri elementi naturali. Ma cosa significa divinare? Significa chiedere al divino, fare delle domande al divino.
Quando si fa divinazione è molto importante sapere quali entità stiamo interpellando. Ci sono persone che utilizzano un metodo divinatorio senza sapere esattamente a chi stanno ponendo la domanda, alcuni di essi si rivolgono a spiriti disincarnati (spiriti dei defunti) e tra gli spiriti disincarnati non ci sono solo spiriti benevoli ma anche spiriti arrabbiati e problematici che non hanno la saggezza degli spiriti di Luce delle dimensioni superiori (Spiriti Guida).
Le risposte in questi casi non potranno essere risposte che portano aiuto e saggezza a chi lo richiede bensì molte volte creano solo maggiore confusione.
Inoltre, quando vengono fatte domande relativamente al futuro, è bene sapere che il nostro futuro è continuamente mutabile e dipende dalle scelte che facciamo nel presente.
E’ senz’altro vero che vi sono eventi della nostra vita (esperienze) che è necessario vivere per la nostra evoluzione e che sono state decise anzitempo dal nostro piano vitale prima di nascere, ma è altresì vero che molte delle cose che vivremo in futuro sono determinate dalle nostre scelte nel presente.
Quella della Divinazione è dunque un’arte che richiede grandi conoscenze e preparazione. Non ci si può improvvisare.
CONSIGLIO NUMERO 3:
Le cartomanti in tv o al telefono molto probabilmente non sono cartomanti, credo di non dover aggiungere altro…
Chi è il Sensitivo?
Il sensitivo è quella persona che ha capacità extra sensoriali (che vanno oltre i 5 sensi ordinari) e percepisce spontaneamente altre realtà oltre quella ordinaria, oltre quella quotidiana.
In alcuni casi conosce anzitempo quello che accadrà ad una persona in un futuro più o meno vicino, può accadere che abbia sogni o visioni premonitrici, riesce a leggere l’anima delle persone, a sentirne l’energia ed a volte anche a leggerne i pensieri (telepatia) o a vederne l’aura (corpi energetici).
Chi è il Medium?
E’ il mezzo, il tramite tra i vivi ed i morti. Può vedere o sentire gli spiriti dei defunti e comunicare con loro. Alcuni medium dicono di essere anche in contatto con entità angeliche.
Chi è il Channeler?
E’ una persona che canalizza entità spirituali disincarnate come guide spirituali o maestri ascesi desiderosi di mettersi in contatto con gli esseri umani per aiutarli ad evolvere.
Ed eccoci finalmente ai protagonisti del nostro articolo!
Topolino e Maga Magò!
Chi sono questi personaggi ?
Esistono anche nella nostra realtà quotidiana?
Certamente si!
Li chiamiamo in causa a rappresentare tutte quelle persone che non hanno alcun potere o conoscenza ma si auto investono di questi titoli travestendosi per lo più da guru o presunti maestri, a volte creando sette, e speculando sulla buona fede o peggio sulle difficoltà delle persone.
Sono Maghi ?
Si, sono maghi della truffa!
La cosa incredibile è che li trovi ovunque:
– In TV
– Sulle riviste
– Tramite conoscenti di cui ti fidi che sono caduti nella loro tela…
Insomma OVUNQUE!
CONSIGLIO NUMERO 4 (IL PIU’ IMPORTANTE):
Indipendentemente da chi sia la persona a cui ti vuoi affidare, TI PREGO fai molta ATTENZIONE!
Il vero professionista, sciamano, medium, cartomante o altro ha alcune caratteristiche particolari per poterlo riconoscere:
- Generalmente non indossa stravaganti tuniche o dubbi paramenti presumibilmente “sacri”, è una persona esattamente come te ma il destino ha voluto per lui o lei lo sviluppo di alcune capacità.
Particolari vestizioni sacre ed oggetti di potere vengono utilizzati da alcuni sciamani di determinate culture ma non come fossero fenomeni da baraccone bensì come richiedono i loro usi e costumi in relazione alla tradizione a cui appartengono.
- NON ti spinge a fare nulla, tu solo o sola sei l’artefice del tuo destino!
- NON ti vende amuleti, pozioni, filtri o altri strani ammennicoli ma può accadere che abbia realizzato personalmente sacri oggetti di potere, guidato dalle proprie guide, e se senti che risuonano con te puoi essere libero di acquistarli qualora li proponga in vendita.
- Fai attenzione alle sette! Si ce ne sono tante e sono molto pericolose, quando vedi che troppe persone ti spingono a fare o ad entrare in dubbie congregazioni o cose simili, STANNE ALLA LARGA!
Come ci si accorge di avere poteri extra sensoriali e quando?
E’ possibile svilupparli?
Li abbiamo tutti?
Potenzialmente ciascuno di noi ha la possibilità di accedere alla realtà non ordinaria, ai mondi invisibili dello Spirito previo addestramento.
Alcune persone sin da bambine si accorgono di avere una certa sensitività o delle capacità medianiche: sentono la presenza delle proprie guide spirituali, vedono o sentono i defunti e molto altro, ma ne hanno paura e non sanno come gestire queste capacità extra sensoriali.
La nostra società non solo non crede a tutto questo ma scoraggia i bambini che onestamente provano a parlarne con gli adulti e nella maggior parte dei casi questi doni vengono repressi e si finisce con il metterli da parte pensando che si tratti solo di dannose fantasie.
Altre persone sviluppano queste capacità gradualmente oppure accade in un certo periodo della loro vita in cui iniziano a comprendere di avere queste doti ma non sanno come utilizzarle e da qui la necessità di ampliare le proprie conoscenze e imparare a gestire questi poteri rivolgendosi a persone che possano guidarli in questo percorso.
Molti sono consapevoli dei propri doni e capacità extra sensoriali ma non sono interessati ad approfondire le conoscenze che gli consentirebbero di utilizzarli per il proprio bene e poi magari metterli al servizio degli altri ed è un vero peccato ma spingerli insistentemente a farlo non è rispettoso nei loro confronti perché potrebbero non essere ancora pronti e deve essere comunque una loro libera scelta.
In questo periodo evolutivo della storia umana in cui stiamo facendo un grande salto verso una coscienza superiore, sempre più persone svilupperanno le proprie capacità extra sensoriali e da qui l’urgenza di mettere loro a disposizione conoscenza e strumenti per poter meglio gestire questi grandi cambiamenti.
A chi rivolgersi dunque ?
Dopo aver fatto chiarezza sulle varie figure di cui vi ho parlato sino a qui, è fondamentale sapere che è importante comprendere CHI E’ LA PERSONA che sta dietro a questi “titoli” ed alla quale ci si rivolge per chiedere aiuto nei momenti di difficoltà o semplicemente per fare un percorso di crescita personale o per imparare a gestire meglio i cambiamenti che si presentano in noi e nelle nostre vite.
E’ la natura, l’autenticità e la preparazione della persona che fa la differenza, il suo puro intento di aiutare e di non danneggiare, attraverso un lavoro amorevole e compassionevole che rispetti un’etica professionale.
Simona Staropoli